FAQ per i dispositivi Android

1 Quali sono gli obiettivi di questo progetto di ricerca?

Grazie ai dati rilevati con l’app Footprints Research si possono acquisire nuove informazioni riguardanti i settori più disparati, come per esempio la mobilità o il comportamento della popolazione in ambito turistico. Ma servono anche per analisi della posizione o del comportamento di acquisto nonché per modellare la copertura pubblicitaria.

2 Che cosa devo fare per partecipare a questo progetto di ricerca?

I partecipanti installano sul proprio smartphone l’app «Footprint Research» e autorizzano la ricezione di notifiche e la condivisione della posizione. Attivano il Bluetooth sullo smartphone e saltuariamente partecipano a brevi sondaggi. L’installazione è molto semplice e richiede solo 2-3 minuti.

3 L’app deve rimanere sempre aperta?

No, una volta installata l’app può essere richiusa. Funziona anche in background

4 Cosa ricevo in cambio della mia partecipazione?

Dopo aver installato l’app e partecipato al progetto di ricerca per un mese, i partecipanti riceveranno un premio di 50 punti bonus intervista direttamente sul proprio conto. Per ogni mese successivo in cui l’app rimarrà installata si otterranno ulteriori 20 punti bonus. La partecipazione a ciascuna indagine a cui si verrà invitati tramite app darà diritto a punti supplementari.

5 Che cosa viene misurato?

A intervalli regolari viene registrata la posizione dell’utente e l’app riconosce la presenza di beacon nelle vicinanze. I beacon sono piccoli sensori Bluetooth applicati p. es. in supermercati, stazioni, cartelloni pubblicitari. In questo modo possiamo invitare l’utente a sondaggi legati alla posizione in cui si trova.

6 Cosa sono i beacon?

I beacon sono piccoli sensori che trasmettono un segnale Bluetooth continuo. L’app «Footprints Research» riconosce il segnale di questi beacon e registra il momento in cui l’utente entra nell’area del beacon e il momento in cui si allontana nuovamente.

7 Quando vengo invitato/a ai sondaggi?

Nel quadro di questo progetto di ricerca invitiamo di tanto in tanto gli utenti a partecipare a brevi sondaggi. Alcuni sono rivolti a tutti i partecipanti, altri soltanto a coloro che si trovano o si trovavano in un determinato luogo. Può accadere di non ricevere alcun invito per diverso tempo. Non ci si deve preoccupare, la partecipazione è comunque preziosissima.

8 Cosa succede ai miei dati?

I dati dei partecipanti sono salvati in forma anonima e utilizzati unicamente per finalità di ricerca. Dai risultati dello studio non è possibile risalire alla singola persona.

9 La partecipazione comporta costi a mio carico?

Occasionalmente viene trasmesso al server un pacchetto dati di piccole dimensioni. Se si possiede un abbonamento che include traffico Internet mobile, non si avrà alcun costo. Se ci si trova all’estero e il roaming dati è attivo, potrebbero insorgere dei costi. Pertanto raccomandiamo di disattivare il roaming dati all’estero.

10 Quanta batteria utilizza l’app?

L’app Footprints Research è stata concepita in modo tale da consumare pochissima batteria. In media utilizza circa il 2-3% della capacità della batteria, ma il valore varia in funzione del tipo di dispositivo, sistema operativo ed età dello smartphone.

11 Come si disattiva il messaggio "Grazie per la tua parecipazione" dal blocco schermo?

Dalla versione 8 di Android deve essere visualizzato un messaggio sullo schermo di blocco se un processo è in esecuzione in background. Per rimuovere il messaggio, tenerlo premuto. Quindi in «Service» impostare il cursore su «Off».

12 Quanto dura il progetto di ricerca «Footprints»?

Il progetto ha durata indeterminata. I partecipanti ricevono mensilmente un premio di partecipazione. Tuttavia possono terminare la loro adesione in qualsiasi momento.

13 Come posso terminare la mia partecipazione?

Basta comunicarci per e-mail che si desidera interrompere la partecipazione.

14 Perché di tanto in tanto ricevo il messaggio "alcuni giorni senza alcun dato"?

Se si riceve spesso il messaggio che da alcuni giorni non riceviamo alcun dato, probabilmente è dovuto ad un processo di ottimizzazione della batteria del dispositivo. Diversi fornitori hanno processi integrati che terminano le applicazioni dopo un certo periodo di tempo. Di solito questo può essere disattivato tramite il menu della batteria nelle impostazioni dell'applicazione Footprints.
Maggiori informazioni sul dispositivo sono disponibili qui: Istruzioni;

15 Perché la misurazione non funziona dopo la migrazione ad Android 11?

Se dopo la modifica di Android 11 si riceve il messaggio che non abbiamo ricevuto dati per diversi giorni, questo è probabilmente dovuto al nuovo sistema di autorizzazione di Android. Le seguenti istruzioni vi aiuteranno a risolvere il problema:
. Per saperne di più: Autorizzazione Geolocalizzazione

16 Perché la misurazione non funziona dopo la migrazione ad Android 10?

Se dopo la modifica di Android 10 si riceve il messaggio che non abbiamo ricevuto dati per diversi giorni, questo è probabilmente dovuto al nuovo sistema di autorizzazione di Android. Di solito si può semplicemente aprire l'app e seguire le istruzioni dell'app per risolvere il problema
. Per saperne di più: Autorizzazione Geolocalizzazione

Contatti

Inviare un’e-mail a footprints@intervista.ch

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